PUTZULU GABBRIELE
CHITARRA CLASSICA
Gabriele Putzulu, nato nel 1996 a Castiglione del Lago (PG), ha iniziato lo studio della chitarra presso la Scuola di Musica del Trasimeno. Il suo percorso accademico ha avuto inizio con Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è concluso nel 2022 sotto la guida di Stefano Grondona al Conservatorio di Vicenza, dove ha conseguito la laurea di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione. Successivamente, nel 2024, si è specializzato anche in didattica della musica, ottenendo la laurea biennale con il massimo dei voti e la lode. Durante il suo percorso artistico, ha partecipato a masterclass con importanti interpreti dello strumento, tra cui Oscar Ghiglia, Laura Mondiello e Paul Galbraith.
Dal 2016 collabora come insegnante di strumento e musica da camera presso enti pubblici e privati, tra cui l’Associazione Musicale Giustiniana, l’Accademia Musicale Butterfly, l’accademia musicale del Veneto e il Liceo Musicale A. Pigafetta di Vicenza.
Come concertista, fa parte dell’ensemble “Papier-mâché”, un gruppo di chitarristi che si dedica all’approfondimento della musica per ensemble attraverso trascrizioni e l’utilizzo di strumenti con accordature particolari. Parallelamente alla sua attività di musicista classico, Gabriele coltiva un forte interesse per la musica folkloristica. Nel 2019 ha ricoperto il ruolo di responsabile musicale del gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno” di Castiglione del Lago, esibendosi come fisarmonicista. Attualmente si esibisce con il trio Boccadoro, un progetto nato nell’ambito del balfolk, dedicato all’arrangiamento di danze tradizionali e alla composizione di brani originali per il ballo.